I 10 peggiori attori di Hollywood

Ci siamo spesso lamentati delle performance degli attori italiani, spesso giudicati un po' troppo severamente da una cultura che è spesso esterofila almeno nella cinematografia e da un pubblico di massa che si lascia ingannare dalla bravura del doppiatore che spesso fanno miracoli per mascherare delle prove di recitazione davvero indegne.<br />Per ricordare al meglio al nostro pubblico di affezionati lettori cosa sia la Pessima recitazione, con la P maiuscola, topcinemanews.it è Photo by Sherman Yang on Unsplash

Ci siamo spesso lamentati delle performance degli attori italiani, spesso giudicati un po' troppo severamente da una cultura che è spesso esterofila almeno nella cinematografia e da un pubblico di massa che si lascia ingannare dalla bravura del doppiatore che spesso fanno miracoli per mascherare delle prove di recitazione davvero indegne.
Per ricordare al meglio al nostro pubblico di affezionati lettori cosa sia la Pessima recitazione, con la P maiuscola, topcinemanews.it è lieto di proporvi la Top Ten dei peggiori attori di sempre, la classifica è stata stilata grazie alle nomination ai noti Razzie Awards, alle statistiche su rotte tomatoes e ai giudizi dei maggiori critici cinematografici.
Siete Pronti? Cominciamo

10) Steven Seagal

Il palestrato attore e combattente di arte marziali si è spesso dimostrato un attore sotto la media incassando quasi sempre critiche negative, ma pare abbia una pessima fama anche fra gli addetti ai lavori, alcuni di coloro che hanno avuto la sfortuna di lavorare con lui lo hanno spesso definito prepotente e cafone con assistenti

9) Silvester Stallone

Molti di noi sono cresciuti con le sue prove nei film action adrenalinici, ma dobbiamo riconoscere che l'attore non si è mai dimostrato all'altezza di un ruolo serio, vanta inoltre il non invidiabile record di detentore del maggior numero di Razzie Award vinti da una persona, ha collezionato la bellezza di 31 nomination e 10 premi, compreso quello di peggiore attore del XX secolo, un po' esagerato per Rocky Marciano.

8) Madonna

Madonna ha scritto pagine indimenticabili della storia della musica ma come molte sue colleghe, ad esempio Jennifer Lopez, Cher, Whitney Huston, ha deciso di buttarsi nel mondo della pellicola ma senza i risultati delle altre cantanti. Le performance di Madonna le è valsa il Razzie Award come peggior attrice del XX secolo. La cantante si è inoltre aggiudicata il Razzie in otto occasioni (5 volte come peggior attrice protagonista, due come peggior attrice non protagonista e una come peggior coppia). Certe volte è meglio restare nel proprio campo.

7) Matthew Broderick

Non è così pessimo come molti lo dipingono, ha avuto una discreta carriera che è stata gravemente inficiata da due performance terribili, di cui una in un film altrettanto terribile ovvero il Godzilla made in USA del 1998, e l'altra nei panni del goffo e buffo ispettore Gadget, che ne hanno stroncato la carriera sul nascere impedendogli di rifarsi in futuro.

6) Keanu Reeves

L'impalpabile, misterioso e insondabile eletto di Matrix. Molti hanno creduto che la sua inespressivi nella Trilogia sci-fi dei fratelli Wachowski fosse un espediente d'attore per sottolineare la freddezza e il distacco emotivo del personaggio, invece no, Keanu ha sempre recitato così, con la stessa immobile freddezza e inespressività, la stessa in Dracula di Coppola, in Constantine, etc...

5) Nicholas Cage

Nicholas Cage nonostante sia straziante per chi ama la buona recitazione dovrebbe essere d'ispirazione per tutti noi, è la prova vivente che non occorre essere buoni attori, scegliere buoni copioni o variare l'interpretazione per avere successo.
L'attore dopo aver dato prove sufficienti in The Rock (1996) ha iniziato a scegliere pessimi film, una caratteristica costante in tutta la sua carriera, possiamo citare una selezione ristretta: Ghost Rider, Face Off, Segnali dal Futuro, sono solo alcuni esempi e non sono nemmeno i peggiori.
Il suo recitare sempre e comunque sopra le righe lo hanno fatto diventare un meme di internet.

4) John Travolta

Altro attore di cui è difficile spiegarsi il successo a parte un grande talento per il ballo e la partecipazione a due film cult, La febbre del sabato sera e Pulp Fiction, si è sempre distinto per non eccelse capacità recitative, e spesso cade anche lui nel morbo Nicholas Cage, contratto probabilmente durante le riprese di Face Off, sceglie pessimi film in cui si lascia andare a recitazione sopra le righe eccessiva e ridondante, il classico esempio è la sua raccapricciante prova in Battlefield Earth (2000).

3) Lindsay Lohan

E' un po' sparare sulla Croce Rossa, la povera Lindsay ne ha passate parecchie e a parte essere costretti a inserirla nella classifica per le sue povere capacità non calcheremo la mano.

2) Adam Sandler

Adam Sandler ha mancato il gradino più alto del podio per un soffio, le sue pessime doti recitative si abbinano al peggiore film su Annukkah e sul Natale mai fatto, da lui diretto e prodotto come aggravante, inoltre il film Jack e Jill, in cui interpreta entrambi i ruoli protagonisti, è l'unico film ad essere riuscito a vincere tutti i premi messi in palio in una cerimonia di premiazione dei Razzie Awards vincitore di tutti e 10 i premi dell'edizione del 2011.

1) Kevin Costner

Una posizione che andrebbe occupata da Alberto Tomba ad honorem per il ruolo in Alex l'Ariete, ma essendo uno sciatore che ha solo abbozzato la carriera da attore viene graziato.
Ma come da titolo la medaglia d'oro va a Kevin Costner, nella sua carriera, la cui unica luce è rappresentata da balla coi lupi, ha toppato alla grande in Robin Hood, Wyatt Earp, Waterworld, The Postman, For love of the game e la lista si può anche estendere.

Link Correlati:

Roberto S.

Laureato al Dams indirizzo musicale con una tesi di laurea in filosofia della musica, si divide tra la redazione di contenuti promozionali e la programmazione lato web per il mondo Linux e Microsoft. Nel poco tempo libero che gli resta trova anche il modo di suonare il sax.

Condividi Questo Post