Se c'è un trend che ha dominato l'industria cinematografica degli ultimi 10-15 anni è sicuramente quello dei cinecomics che ogni anno aumentano i ricavi e spingono i produttori verso progetti sempre più ambiziosi e costosi.
Tutto ebbe inizio con i film su Superman e Batman nei lontani anni 80 senza che un vero e proprio filone sui fumetti esplodesse, ma la CGI ancora non esisteva e i limiti tecnici erano considerevoli per realizzare un film che riproducesse fedelmente un fumetto.
Nel 2001 con il primo Spiderman, X-men e con Hulk di Ang Lee, che è stato graziato dal finire in questa lista perché nessuno della redazione vuole irritare il colosso verde, è iniziata l'era dei supereroi al cinema, da film singoli a trilogie epiche e infine a leghe di supereroi in trilogie che puntano a ricreare cinematograficamente il complesso pantheon dell'Universo dei fumetti.
Molti credono che i migliori di questo genere siano la trilogia del cavaliere oscuro di Nolan, i primi due X-men e Captain America, ma quali sono i peggiori in assoluto?
5) DareDevil
Quando abbiamo scoperto che Ben Affleck sarà il prossimo Batman molti sono saltati sulla sedia proprio ricordando la sua pessima prova recitativa in questo film, il supereroe cieco non ha riscosso successo né al cinema né fra la critica ed è stato stroncato. Jennifer Garner irritante, trama banalissima, scontri in un parco giochi (perchè?).
4) Superman IV
Il film venne ostacolato da molti problemi organizzativi, vennero tagliati i fondi, molte scene dovettero essere eliminate, venne tagliato il budget per gli effetti speciali ed è solo per questa lista di ragioni che non si trova più in basso in questa classifica. La trama è ridicola, Superman cerca di fermare la guerra atomica deviando letteralmente a mano tutti i missili lanciati nello spazio verso il Sole, ma il perfido Lex Luthor crea un uomo radioattivo dal DNA dell'Uomo d'Acciaio per avere vendetta su Clark Kent, condite il tutto con una recitazione livello "calciatore testimonial in spot TV" e ottenete un film orrendo.
3) Ghost Rider
In questo genere di classifiche la sola presenza di Nicholas Cage è una certezza, la capacità dell'attore di scegliere pessimi film è nota ed ineguagliabile. Il motociclista tornato dall'inferno annoia, annoia e ancora annoia per due ore alternando orride sequenze in CGI a pessima recitazione.
2) Spiderman 3
Pessima idea mettere 3 villain in un solo film, il terzo capitolo della saga rovinò il franchise dell'Uomo Ragno costringendo la Marvel al reboot "The Amazing Spiderman". La trama è confusa, si salta da un tema all'altro, da una sottotrama all'altra, molte scene non hanno senso (danza nel pub per chi, purtroppo, si ricorda) nessuno dei villain è approfondito a dovere, tutto è solo accennato e abborracciato.
1) Batman e Robin
Il peggiore in assoluto senza ombra di dubbio. Nulla in questo film funziona, tutto è ridotto a flash colorati, dialoghi orribili, cattivi infantili, distruzione del batman cartaceo cupo e violento, scene di lotta che sembrano uscite dall'omonima serie anni 60 dell'uomo pipistrello e infine...bat carte di credito.
Link Correlati: